sabato 3 maggio 2014

1° Aussieversario: un anno in Australia



4 maggio 2013 - 4 maggio 2014
Un anno fa vivevamo il nostro ultimo giorno in Italia. E tanto quanto sembrava lontana l’Australia, tanto lontano sembrava il giorno in cui avremmo potuto dire “è un anno che siamo via”.
Ed eccolo qui, il nostro primo Aussieversario, in tutta la sua consistenza. Un anno fa lasciavamo l’Italia, un po’ curiosi, molto impauriti, di certo molto ansiosi e senza ombra di dubbio consapevoli di intraprendere un lungo viaggio che non dava spazio a ripensamenti.

Fiumicino un anno fa
È stato molto facile decidere di lasciare l’Italia e non voglio soffermarmi sul perché. Ci sarebbe da fare una lunga lista. Forse meno facile è stato salutare tutti non sapendo quando li avremmo rivisti. E la parte più difficile è sicuramente stato salutare i nipotini sapendo che li avremmo rivisti cresciuti di parecchio, considerando la velocità con cui crescono i piccolini. Nel frattempo è venuta al mondo un’altra e forse quello è stato l’unico vero momento in cui non saremmo voluti essere da nessun altra parte se non lì, ad accoglierla nel mondo.

Un anno è passato e noi siamo molto cambiati. Ci si abitua a tutto e noi ci siamo già abituati ai nuovi noi. Sicuramente chi ci rivedrà adesso dopo un anno noterà piccolezze a cui noi non facciamo più caso. Ma anche questo è in ballo quando si decide di provare a stabilizzarsi in un posto tanto lontano, geograficamente e culturalmente dall’Italia. Non siamo partiti per viaggiare, sebbene stando qui ti vien voglia di mettere lo zaino in spalla ed esplorare in lungo e in largo e ti vien voglia di andare a visitare le isolette del Pacifico e vedere l’Asia. Siamo partiti per cambiare. Abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra quello di cui avevamo bisogno e quello che ci solleticava l’immaginazione. Abbiamo effettivamente visto posti grandiosi e abbiamo però anche preso un po’ di quello di cui avevamo bisogno: un po’ di pace e serenità, la gioia di non svegliarsi sempre preoccupati.



  
Non possiamo dire che è stato facile. Non lo è stato per un milione di ragioni. Abbiamo attraversato momenti in cui non eravamo al nostro meglio ma siamo sempre caduti in piedi perché sapevamo che non valeva la pena soffrire delle stesse ansie da cui eravamo scappati. Così abbiamo trovato il modo di liberarci delle inutilità, partendo dai pensieri inutili per arrivare alle persone inutili e siamo ripartiti da noi. In fondo si parte sempre da se stessi e se c’è qualcosa che ormai ci è più chiaro del sole è che bisogna sbarazzarsi delle persone e delle situazioni che ci incupiscono e negativizzano perché siamo noi a camminare sulle nostre gambe e siamo noi a dover decidere il cammino. Spetta a noi la scelta e la prima scelta, la più importante che si possa fare per cominciare bene, è quella di essere felici. 

In questo anno abbiamo imparato a distaccarci un po’ dalle cose. Abbiamo imparato a guardare le situazioni da lontano e ci abbiamo visto meglio perché solo grazie alla distanza tra noi e l’Italia siamo riusciti a capire che tra le cose da mettere nel cestino “da sbarazzarsi” c’è il disfattismo, la resa, il lamento e il cinismo. Chi si lamenta non combatte. E chi non combatte non saprà mai cosa avrebbe potuto guadagnare facendolo.
Tra poco torneremo in Italia, solo per una breve vacanza. E dopo ci sarà ancora l’Australia ad aspettarci. Per un anno ancora o forse più, non lo sappiamo. Sappiamo solo che volevamo cambiare e lo abbiamo fatto.

Nessun commento:

Posta un commento